Servizi-Environmental Technologies srl

Servizi

 
 
 
  
 
stoccaggio-rifiuti-speciali-006

Gestione Rifiuti

Seguiamo i nostri clienti in tutte le fasi relative alla gestione dei rifiuti organizzando Loro il miglior servizio possibile su tutto il territorio nazionale. Dalla individuazione ed approntamento dell'area più idonea allo stoccaggio provvisorio dei rifiuti, alla scelta dei contenitori, dall'etichettaura a norma degli stessi alla redazione dei formulari, dalla scelta del trasportatore a quella dell'impianto finale (tutti i nostri partner sono certificati ISO 9000, ISO 14001) dal controllo dei registri obbligatori alla redazione del MUD.
Anche la complessità normativa, oltre alla vastità delle tipologie di rifiuti spesso dedidacatamente regolamentati in un settore definito saturo con margini decisamente esigui, ha costretto gli operatori all'iperspecializzazione, e succede spesso che chi si occupa del recupero del macero nulla o quasi sappia di plastiche, chi sa trattare reagenti, spesso, nulla sa di solventi piuttosto che qualunque delle centinaia di CER (codice identificativo rifiuto) menzionati dalla norma, e certamente chi si è dedicato al trasporto e smaltimento di rifiuti liquidi spesso nulla (o certamente meno di altri) sa di scarti solidi.

Per le aziende diviene quindi fondamentale essere supportato da una figura definita dalla disciplina “intermediario”. Un Professionista (istituzionalmente qualificato) la cui opera è volta a garantire che il produttore trovi sempre la migliore collocazione del rifiuto rivolgendosi al trasportatore e al centro di smaltimento, recupero o riutilizzo più idonei, garantendo il pedissequo rispetto delle complesse normative vigenti, con la dovuta attenzione agli aspetti economici.

Il produttore (cliente) ci affida la gestione del rifiuto e noi ci occupiamo dell’espletamento di tutte le pratiche e procedure di smaltimento previste dalla normativa vigente specifica per quella particolare categoria di rifiuto, identificando tutte le apposite strutture a valle specificamente deputate allo smaltimento e alla detenzione fisica dello stesso.

401

Bonifica dei siti inquinati

Un sito si dice contaminato quando le concentrazioni di determinate sostanze presenti nel terreno o nelle acque sotterranee superano i valori limite di legge; la contaminazione può avere origine da un evento avvenuto nel passato e causato da attività svolte in precedenza, oppure essere originata da un incidente legato alla gestione attuale delle attività.

In questa applicazione i nostri clienti sono i proprietari immobiliari che propongono operazioni di recupero di stabili industriali e di aree che hanno subìto in passato gli effetti di scarichi o smaltimenti incontrollati, i gestori di attività industriali o di trasporto che si trovano ad affrontare un incidente con conseguente contaminazione ambientale, i depositi di carburanti e oli minerali.

Ogni acquisizione o vendita di siti industriali, dismessi o attivi, dovrebbe essere accompagnata da una indagine per la verifica della presenza di passività ambientali.

Nei casi più semplici una indagine ambientale, svolta con prelievo e analisi di campioni di terreno e/o di acque sotterranee, può portare alla certificazione di conformità del sito per gli usi previsti dai piani regolatori comunali.

In presenza di contaminazione si procede alla messa in sicurezza, al Piano della caratterizzazione da approvare a cura della Provincia, all’analisi di rischio sito specifica, al progetto di bonifica ed alla relativa cantierizzazione, fino al collaudo finale per l’ottenimento della certificazione di conformità.
Su questo argomento Environmental Technologies è in grado di fonire i seguenti servizi:


  1. Indagine ambientale preliminare per la verifica della presenza di contaminazione dell’idoneità del sito per gli usi consentiti dal PRG
  2. Piano della caratterizzazione del sito contaminato (D.Lgs. 152/06 - PARTE QUARTA – TITOLO V)
  3. Analisi di rischio sito specifica mediante l'applicazione di software dedicati
  4. Progetto preliminare e progetto definitivo della bonifica di siti contaminati (D.M. Ambiente D.Lgs. 152/06 - PARTE QUARTA – TITOLO V)
  5. Direzione lavori del cantiere di bonifica, ottimizzazione delle operazioni di smaltimento
  6. Collaudo finale
  7. Bonifica con messa in sicurezza o rimozione di serbatoi interrati
  8. Prove di tenuta di serbatoi con certificazione finale
 
bonifica-dei-siti-contaminati-da-amianto
Bonifiche siti contaminati da  amianto


La presenza dell'amianto nell'ambiente e nei luoghi di lavoro costituisce uno dei rischi diffusi più importanti in Italia.

Si stima che attualmente siano ancora presenti sul territorio nazionale circa 20 milioni di tonnellate di amianto da rimuovere.

Il rischio è presente in ambienti abitativi così come in Aziende con presenza residua di coperture o altri manufatti in MCA. Per queste Aziende la legge prevede che il datore di lavoro esegua un costante controllo e monitoraggio, valutando l'evoluzione dei fenomeni di degrado in atto. Qualora si valuti che tale degrado comporti un rischio rilevante per la salute dei lavoratori o dei residenti nei dintorni di manufatti in MCA, si deve provvedere alla bonifica, che può essere realizzata con la radicale rimozione dei MCA, con il loro incapsulamento mediante l'applicazione di prodotti certificati o con il confinamento.

Su questo argomento Environmental Technologies è in grado di fonire i seguenti servizi:

  1. Valutazione dello stato di degrado di manufatti contenenti amianto.
  2. Redazione di piani di lavoro per la rimozione dell'Amianto.
  3. Responsabilità tecnica per aziende iscritte in categoria 10 presso l'Albo Gestori Ambientali.
  4. Responsabile per la gestione dell'amianto in azienda come dalla legge 27 marzo 1992 n. 257.
  5. Direzione lavori dei cantieri di rimozione.
  6. Campagne di campionamento e analisi.
  7. Valutazione del rischio cancerogeno dovuto alla presenza di amianto.
 

Decommissioning-Commissioning-North-Sea
Demolizioni e smotaggi impianti
Nell’ambito del processo che consente di recuperare pienamente un sito è fondamentale la corretta demolizione degli edifici esistenti.

Il nostro studio è in grado di seguire ogni fase delle operazioni di decommissioning di siti da demolire: progettazione, piano di smontaggio degli impianti, autorizzazioni edilizie ed ambientali, direzione lavori.

La collaborazione con società leader del settore ci consente di affrontare la demolizione di qualsiasi tipo di struttura, in cemento armato, in carpenteria metallica, di altezza elevata o multipiano; possiamo inoltre fornire un servizio integrato che comprende la demolizione, il recupero in situ delle macerie, la rimozione dell’amianto eventualmente presente, il recupero e/o lo smaltimento dei rifiuti prodotti dal cantiere.

Nel campo degli smontaggi abbiamo sviluppato importanti esperienze che hanno comportato la catalogazione dei pezzi da smontare, la pianificazione dell’intervento di smontaggio, la gestione della sicurezza del cantiere, inclusi i rischi da interferenze e la formazione degli operatori. Su questo argomento Environmental Technologies è in grado di fonire i seguenti servizi

 
  1. Autorizzazioni edilizie / Permesso di costruire per le opere in demolizione
  2. Piano degli smontaggi e delle demolizioni
  3. Valutazione dell'impatto acustico prodotto dal cantiere
  4. Autorizzazione della campagna di recupero macerie presso il cantiere
  5. Direzione Lavori
 
48-23Valutazione d'impatto ambientale

Nell’ambito delle procedure autorizzative di impianti che comportano particolari rischi per l’ambiente, la normativa impone di svolgere uno Studio di Impatto Ambientale (SIA) che accompagna la progettazione. Lo studio comprende la descrizione puntuale della situazione ambientale nel sito considerato, prendendo in considerazione le varie matrici quali acque superficiali e sotterranee, qualità dell’aria, flora, fauna, ambiente urbano e rurale, clima e paesaggio, individuando i punti critici preesistenti al progetto. Quindi, attraverso la descrizione dell’opera, si individuano e si valutano gli impatti specifici dovuti alla realizzazione del progetto, puntando a minimizzare gli impatti negativi e a giustificare quelli residui.

Il nostro studio, anche grazie alla collaborazione con laboratori specializzati nel monitoraggio ambientale, è in grado di redigere lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) come definito dal D.Lgs. 152/06 e dalle normative regionali, assistendo il proponente in tutta la procedura di confronto e valutazione con gli Enti Pubblici preposti. Abbiamo svolto e gestito fino all’approvazione studi di impatto ambientale per le seguenti attività:

  1. Nuovi impianti di stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, rifiuti sanitari, oli esausti, discariche per rifiuti inerti, impianti di autodemolizione, centri di raccolta e recupero di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
  2. Nuove attività commerciali quali supermercati e centri commerciali.
  3. Varianti di piano regolatore.
  1. 201881105340
    Iscrizioni Albo Nazionale Gestori Ambientali
  2. L'Albo Nazionale dei gestori Ambientali è l'organismo che autorizza ad operare i trasportatori di rifiuti, gli intermediari, gli operatori del settore bonifiche e amianto.

    Il nostro studio assiste le imprese in ogni fase del rapporto con l'Albo:
    predispone le pratiche autorizzative, svolge attività di consulenza sulle nuove iscrizioni e sui rinnovi, inserimenti e cancellazioni sul parco automezzi, variazioni dei codici CER autorizzati, inclusa la presentazione delle pratiche per via telematica.

    Forniamo ai nostri clienti una costante assistenza sugli aggiornamenti normativi, inclusi gli adempimenti MUD.

    I professionisti dello studio hanno inoltre i requisiti necessari a ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico per numerose categorie e classi di iscrizione.

    Una costante formazione sugli sviluppi della normativa ci consente di affrontare tutti gli argomenti tipici di questa applicazione, che richiede una lunga esperienza sul campo e disponibilità a comprendere le reali esigenze delle aziende che si rivolgono al nostro studio.

     

    Copyright © 2019. www.www.environmentaltechnologies.eu .